Funeralbook Logo
06 211.266.01 Convenziona la tua azienda funebre
Funeralbook Logo

Informazioni utili

Cosa fare in caso di decesso?

Le agenzie di servizi funebri sono anche imprese preposte al disbrigo di pratiche funerarie e all'intermediazione nella trattazione degli atti pubblici riguardanti il decesso di persone, indipendentemente che esso sia avvenuto in abitazioni private, piuttosto che in pubbliche strutture ma anche a seguito di cause accidentali. Le agenzie di servizi funebri si occupano delle pratiche funebri di trasporto e viaggio, della documentazione necessaria alla denuncia presso l'ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificata la morte.

Solo a seguito di tale denuncia possono essere rilasciati gli atti di morte occorrenti ai familiari per ottemperare alle pratiche burocratiche successive.

Lo stesso ufficio, in base al tipo di sepoltura definita e dopo opportuna verifica, comunicherà ai necrofori comunali le disposizioni cimiteriali per il seppellimento e secondo necessità fornirà ai congiunti indicazioni riguardo alla disponibilità di nuove concessioni, per effettuarne la scelta più appropriata.

Nell'eventualità di un servizio con cremazione sarà effettuata la prenotazione presso il crematorio più vicino al luogo di decesso, anche tenendo conto del periodo che intercorre per la consegna effettiva delle ceneri alla famiglia.

In caso di defunti che necessitino di sepoltura in altra località, distante sul territorio nazionale oppure all'estero, sarà cura dell'organizzazione espletare ogni pratica funebre del viaggio eventualmente compiuto anche tramite l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi quali aerei o navi.

Saranno inoltre proposte diverse possibilità di valorizzare il servizio funebre; mediante la realizzazione d'epigrafi o manifesti anche di ringraziamento, l'allestimento di decorazioni floreali, il biglietto ricordo con foto e dedica, la pubblicazione di necrologie e partecipazioni all'interno di quotidiani, la preparazione d'addobbi per camere ardenti, l'accompagnamento musicale, il libro di raccolta firme dei partecipanti.

Tutto al solo fine di realizzare una celebrazione corrispondente alle esigenze dei familiari, ma anche alle disposizioni in vita del defunto e che contemporaneamente adempia il desiderio dei congiunti di onorarne degnamente la memoria, assecondando così l'elaborazione del lutto conseguente al distacco.

Cosa fanno le Agenzie Funebri

  • Preparazione salme
  • Trasporti nazionali e internazionali
  • Disbrigo di tutte le pratiche burocratiche
  • Stampa e affissioni di manifesti
  • Vestizioni e fornitura composizioni floreali
  • Addobbi e paramenti
  • Allestimento camera ardente
  • Servizio necrofori
  • Cremazioni e urne cinerarie
  • Fornitura lapidi
  • Tumulazioni, Inumazioni, Esumazioni, Estumulazioni

Cosa fare dopo

L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.
Deve essere presentata, in caso di possesso di beni immobiliari, entro 12 mesi dal decesso all'Agenzia delle Entrate competente in riferimento all'ultima residenza del defunto. A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l'imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie. La ricevuta del pagamento tramite F23 sarà presentata congiuntamente alla pratica presso l'Ufficio delle Entrate.
La cosa più opportuna alla notifica di un testamento è affidarne le pratiche burocratiche ad un notaio o all'ufficio competente di un Patronato.
Le variazioni d'intestazione vanno comunicate alle ditte fornitrici d'apparecchi o contatori per l'erogazione di luce, acqua, gas e utenze telefoniche. Presso l'ufficio comunale competente va data disdetta o variata l'intestazione della cartella esattoriale sui rifiuti.
Dopo la comunicazione, mediante copia dell'atto ufficiale di morte, il conto è momentaneamente sospeso nel'attesa della produzione di un atto notorio attestante gli eredi. Eventuali cointestatari dovranno aprire nel frattempo un conto alternativo e provvedere alla variazione degli appoggi bancari riguardo alle utenze in essere.
Può essere disdetto mediante raccomandata oppure cambiandol'intestatario con qualcuno non in possesso d'altro abbonamento.
Con il consenso di tutti gli eredi l'automezzo può essere intestato ad uno dei familiari. Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso, rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.
Informare, fornendo il relativo atto di morte, le società intestatarie di polizze sugli infortuni o rischio morte o sull'automobile.
Entro otto giorni dal decesso occorre comunicarne il cambio di detenzione ai Carabinieri di zona per i successivi adempimenti.
La dichiarazione del defunto dell'anno in cui è mancato è presentata da uno degli eredi, i cui dati saranno riportati in un quadro apposito.
Nella dichiarazione dei redditi, per l'anno successivo a quello delle spese sostenute per ogni evento luttuoso, è possibile una detrazione d'imposta nella misura del 19% sull'importo complessivo di € 1549,37 ovverosia € 294,38 che possono essere accorpati alle spese sanitarie o assicurative personali. Gli aventi diritto alla detrazione indipendentemente che il familiare deceduto fosse o no a carico sono: il coniuge (anche se legalmente separato), i figli legittimi o adottivi e i nipoti diretti, i genitori, i generi e le nuore, fratelli e sorelle germani o unilaterali, il suocero o la suocera, nonni e nonne. L'importo detraibile non varia anche se sono più familiari a sostenere la spesa, ma la detrazione potrà essere frazionata tra gli aventi diritto con una dichiarazione di ripartizione delle spese.